Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

OFFERTE DI LAVORO INCLUSIVE E PERSONALIZZATE

00:11

Mio marito è un chimico.Questo per noi è perfetto."Esiste una formula unica ed universale per un'offerta di lavoro inclusiva?".

00:22

Sì e no.È complicato.Perché le offerte di lavoro hanno una difficoltà, per lo meno nei Paesi di lingua tedesca, continuiamo a discutere che, nella ricerca,si cercano abitualmente più titoli maschili.ovvero, io verifico con i mie clienti la tendenza di ricerca… del lavoro, perché è molto importante la visibilità dell'annuncio.

00:46

Aggiungiamo: "uomo, donna, non binario", però alcuni vogliono anche che inseriamo un asterisco, due punti, o "amministrativo/a", perché risultino… entrambi nell'offerta, il che è comprensibile e molto utile.

01:02

Per questo, non penso che esista una formula universale.

01:05

E, al riguardo, quello che faccio è evitare completamente gli asterischi e i due punti per identificare il genere.

01:12

Il mio esempio preferito è, invece di scrivere: "le nostre lavoratrici e lavoratori", scrivere direttamente: "la nostra squadra".

01:18

Suona molto meglio, semplicemente perché… non si esclude nessuno parlando della "nostra squadra", o si evitano certe discussioni sul genere.

01:30

Per me, è molto importante, e molte aziende ci stanno pensando.

01:34

Ed io vorrei sapere quale formula usano.Ed andando avanti, cercare di rendere gli annunci più inclusivi,mi sono resa conto, di certi pregiudizi che abbiamo tutti.

01:49

Non importa, siamo umani.Però, vogliamo comunque rivolgerci al maggior numero di persone possibili che rispecchino la nostra offerta.

01:59

E a volte i clienti sono un po' chiusi.Lo vedo, soprattutto, relativamente o al part time .

02:09

Nell'annuncio inseriscono che il lavoro è, per forza un full time a 40 ore,non ci sono altre opzioni.

02:16

Ed io mi chiedo: "Sicuro?". La mia domanda è: "Vuole avere… un posto vacante per due anni, o preferisci inserire un part time di 20 o 30 ore,e completare una parte del lavoro?".

02:31

Perché così, almeno ha un parte del lavoro fatta.

02:34

E beh, avvolte vedo che rimangono spiazzati.Non posso convincere tutti, però con alcuni sì riesco… a correggere alcuni aspetti come questi.

02:43

O dare un'occhiata ai requisiti: Veramente è...Tutto indispensabile?

02:48

O scartiamo direttamente persone con i nostri requisiti,nonostante questi non siano necessari per il lavoro?

02:55

Allora, per i requisiti necessari è assolutamente valido.

02:57

Non tutti li possiedono.Non è che… tutti debbano ricoprire il posto,si tratta di scartare, senza volerlo gente, nonostante in realtà questi possano ricoprire la posizione.

03:10

Ed invece i clienti? Quando parli con le tue clienti e clienti uomini:Cosa preferiscono quando trattate il tema del come formulare gli annunci di lavoro, vogliono che siano inclusivi?

03:26

La maggior parte sono molto aperti. bene, in che senso la maggior parte?

03:29

La verità è che ho la fortuna di lavorare con i clienti dei miei sogni.

03:32

Ho avuto poche cattive esperienze.La maggior parte semplicemente non ne è consapevole.

03:37

E poi alcuni… beh, ho un esempio simpatico di uno che diceva:"Per favore, non voglio il giocatore di calcio".

03:44

Così io chiedo se preferiscono che il candidato beva o tè… o cose del genere.

03:50

Semplicemente per capire: quali sono quei criteri inconsapevoli per cui,per esempio, qualcuno non viene selezionato in un colloquio?

04:01

Per il semplice fatto che ha tatuaggi, i capelli di un colore che non ti piace… Così che questi preconcetti, pregiudizi, queste inclinazioni… siano consapevoli,ed è il primo passo.

04:16

Ci sono studi che mostrano che gli annunci di lavoro,o la maggior parte di questi, sono pensati con un chiaro pregiudizio maschile.

04:24

Per esempio, si vedono ancora parole come "assertività" e cose così.

04:28

Questo ha una connotazione maschile, e fa sì che le donne si sentano intimidite.", disponibili su Internet,Si possono aggiungere gli annunci gratuitamente. Questo strumento è capace di trovare quelle parole e determinare se l'annuncio ha… una connotazione maschile o femminile.

04:50

Io lo faccio alla fine, con i miei annunci di lavoro, e di solito… non succede, perché alla fine sono stati redatti in modo neutro.

04:57

E ciò che è più importante è sapere quali sono i requisiti:Qual è il lavoro e cosa deve saper fare la persona?

05:03

E quando ci si concentra sulle funzioni e sui requisiti,allora non si presta attenzione… al colore die capelli, all'origine, o tutto ciò che potrebbe condizionarti.